Parco inclusivo a Maranello
Parco inclusivo a Maranello
5 giugno 2018 Nessun commento su Parco inclusivo a Maranello“Un parco inclusivo usufruibile con giostre e giochi da tutti i bambini che lo frequentano”, ha sottolineato Massimiliano Morini, sindaco del Comune di Maranello, nel momento del taglio del tradizionale nastro tricolore per l’inaugurazione – il 2 giugno 2018 – di una nuova area giochi al Parco Due, “un importante tassello – ha detto il primo cittadino – in più nella costruzione di una città inclusiva”.
L’iniziativa ha visto presente il Rotary di Sassuolo che, come già avvenuto nei parchi di Casinalbo di Formigine e Fiorano, ha contribuito all’acquisto di una giostra “per poter accogliere tutti i bambini nell’obiettivo – ha spiegato il Presidente Roberto Paolo Iacchetta – di adeguare gli spazi del vivere comune praticabili da tutti i cittadini.
I giochi inclusivi sono strutture progettate e studiate per consentire ai bambini – ha proseguito Iacchetta – di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni”. Su questo tema in Italia non esiste una normativa di riferimento applicabile alle attrezzature ludiche, le iniziative sono intraprese dalle amministrazioni pubbliche o private sensibili al problema. Il parco nel quale è sorta la nuova area giochi, inclusiva e pavimentata con materiale antitrauma, è molto frequentato da bambini e famiglie per la prossimità al centro di Maranello e al principale polo scolastico cittadino”.