INDUSTRIA 4.0: come cambieranno le fabbriche e la società
INDUSTRIA 4.0: come cambieranno le fabbriche e la società
30 Maggio 2017 Commenti disabilitati su INDUSTRIA 4.0: come cambieranno le fabbriche e la società
Data / Ora
Date(s) - 30/05/2017
8:15 PM
Luogo
Ristorante Pifferaio Magico
Categorie No Categorie
L’impiego intensivo di robot ed intelligenza artificiale nell’industria manifatturiera promette di cambiare radicalmente le aziende e la competitività dei mercati, ponendo le basi per una quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta “Industria 4.0”. Nell’intervento verranno presentate le principali innovazioni dell’Industria 4.0, analizzandone le sfide tecnologiche e gli impatti sui futuri posti di lavoro e la società. Verranno infine presentati alcuni progetti di ricerca in corso presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Relatori: Prof. Angelo Oreste Andrisano, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Prof. Marcello Pellicciari, professore Associato in Disegno e Metodi dell’Ingegneria industriale presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, delegato per l’industria 4.0 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sede di Modena.
Prof. Angelo Oreste Andrisano
Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo Maturità classica e Laurea in Ingegneria Meccanica è stato assistente e professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna; dall’1.11.1990 è professore ordinario di Disegno Tecnico Industriale presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. E’ stato per tre mandati direttore del Dipartimento di Ingegneria “ENZO FERRARI” dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, di cui è stato fondatore e organizzatore; è stato anche direttore del Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale INTERMECH MORE, e Coordinatore dell’ intera rete dei laboratori della Piattaforma Meccanica Regionale. Già membro del Collegio della Scuola di Dottorato in High Mechanics and Automotive Design and Technology in veste di coordinatore dell’indirizzo “Metodi di Simulazione e Progettazione Meccanica”, è autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche che trattano tematiche inerenti gli aspetti applicativi e progettuali della Meccanica, con particolare riferimento ai metodi innovati dell’ingegneria industriale.
Prof. Marcello Pellicciari
Docente dei corsi “Disegno di Macchine” e “Disegno di Macchine Automatiche e Robot Industriali” presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è un esperto internazionale di robotica, automazione industriale e metodi di progettazione avanzata. In tale ambito ha ideato e diretto molti progetti internazionali di ricerca che hanno condotto ad importanti innovazioni tecnologiche, concretamente sfruttate da aziende e gruppi industriali. Autore di oltre 80 pubblicazioni, è Associate Editor per le riviste scientifiche “International Journal on Interactive Design and Manufacturing”, “International Journal of Intelligent Robotics and Applications”, e “Mathematical Problems in Engineering”, è il chair della prestigiosa conferenza FAIM- International Conference on Flexible Automation and Intelligent Manufacturing che si svolgerà a Modena il 27-30 Giugno 2017 sul tema “Intelligent Manufacturing and Engineering Methods for Industry 4.0”.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.